Ti ringrazio di avermi creato fatto cristiano

Battesimo significa etimologicamente: immersione. Il battezzato è uno immerso in Dio. Adesso, in questo momento immerso; in ogni momento, in ogni giorno immerso in Dio, come nel mio ambiente vitale, dentro una sorgente che non viene meno, dentro un grembo che nutre, fa crescere, riscalda e protegge. E fa nascere. Io nella sua vita e Lui nella mia vita. Come donna gravida di una vita nuova, io vivo due vite, la mia e quella di Dio. Sono uno e due al tempo stesso. Ormai indissolubile da me è Dio, io non più separato da Lui.
Ermes Ronchi

Battistero, Avdat deserto del Negev
Ho festeggiato ieri 9 novembre l'anniversario del mio battesimo. In questo anno della fede in modo singolare torno a questo evento che ha cambiato la mia vita. La Chiesa che mi ha accolto ha da sempre avuto volti definiti, e sono decine le persone che in questi anni mi hanno custodito nella fede che ho scelto di vivere. A ciascuno vorrei dire una parola benedetta. La memoria diventa preghiera colma di gratitudine: "ti ringrazio Signore per avermi creato uomo e cristiano, ti ringrazio per coloro che mi hai messo accanto come testimoni credibili del tuo amore e perché hai custodito nel mio cuore il desiderio di te".

Commenti

  1. Anche la mia preghiera diventa gratitudine: "Ti ringrazio Signore per averlo creato uomo e cristiano, ti ringrazio per averlo messo accanto come testimone credibile del tuo amore e perché hai custodito nel suo cuore il desiderio di te".

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Quaresima il tempo per rendere bella la vita

La nonna Giselda

La bocca parla dalla pienezza del cuore