"La tua fede ti ha salvata!"

Chiesa Duc in altum - Magdala (Israele)

Ho colto questo particolare nel pellegrinaggio in Terra Santa che ho vissuto con alcuni dei miei compagni di ordinazione nel febbraio del 2019, in occasione del XXV° di ordinazione. Quel giorno ho presieduto io l’Eucaristia nella bellissima Chiesa dove l’altare ha la forma di una barca e alle spalle una vetrata apre lo sguardo sul mare di Galilea. Nella cripta di questa Chiesa, chiamata DUC IN ALTUM (l’espressione latina che troviamo in Luca 5, 4 e che viene normalmente tradotta “Prendi il largo!”, invito che Gesù rivolge a Pietro prima della pesca miracolosa), in una cappella si trova l’immagine della donna emorroissa che per la sua fede viene guarita dopo che confusa tra la folla è riuscita toccare il lembo del mantello di Gesù. Questa immagine presenta quel momento della vita di Gesù che circondato da molte persone sente che la sua forza è stata donata. Nell’immagine la mano della donna è segnata dalla malattia ed anche se non appare inerte, come quella di Adamo nell’affresco della creazione di Michelangelo, tuttavia ha la stessa forza evocativa: solo Dio dona la vita. Quella donna piegata dalla vergogna per una malattia che umilia e che rende impuri si prostra nella polvere e cerca Dio. L’incontro autentico con Gesù è luce che illumina la tenebra più oscura, è forza che guarisce. Che ci sia donata la grazia di questo incontro!

Commenti

Post popolari in questo blog

La nonna Giselda

Santo Natale 2023 - Il Dio di Gesù Cristo ci conceda la pace

Quaresima il tempo per rendere bella la vita