20 aprile 2012 - La gioia dell'amico dello Sposo

«Egli deve crescere e io diminuire» 
(Gv 3,30)

Il quarto evangelista ritorna a parlare del Battista alla fine del cap. 3 quando – dopo l’episodio delle nozze di Cana, la cacciata dei trafficanti dal tempio e il dialogo notturno con Nicodemo – racconta ancora del ministero di Giovanni.
È l’ultima occasione in cui compare il Battista:
3,22 Dopo queste cose, Gesù andò con i suoi discepoli nella regione della Giudea; e là si tratteneva con loro e battezzava. 23 Anche Giovanni battezzava a Ennòn, vicino a Salìm, perché là c’era molta acqua;
Anche questi nomi, strani e di difficile identificazione, indicano comunque sempre quella zona presso il guado del Giordano.
e la gente andava a farsi battezzare. 24 Giovanni, infatti, non era ancora stato gettato in prigione.
Giovanni continua la sua opera anche dopo che Gesù ha iniziato il suo ministero; l’ultima  cosa che ha fatto  non è  quella di presentare Gesù, non gli ha passato semplicemente il testimone, Giovanni ha indicato Gesù e continua la sua predicazione penitenziale. Anche Gesù si presenta in quella zona con i suoi discepoli e anche lui fa predicazione penitenziale. Si creano così due gruppi.
25 Nacque allora una discussione tra i discepoli di Giovanni e un Giudeo riguardo alla purificazione rituale. 26 Andarono da Giovanni e gli dissero: «Rabbì, colui che era con te dall’altra parte del Giordano e al quale hai reso testimonianza, ecco, sta battezzando e tutti accorrono a lui».
I discepoli di Giovanni sentono Gesù come un concorrente e sono dispiaciuti del fatto che Gesù abbia più clienti di Giovanni. La gente accorre da Gesù, i discepoli di Giovanni glielo vanno a dire come per stimolarlo a fare qualcosa, a darsi da fare, a non permetterglielo. I discepoli non hanno capito, stanno difendendo una loro abitudine, il loro piccolo gruppo.
La risposta di Giovanni è veramente il vertice della sua testimonianza:
27 Giovanni rispose: «Nessuno può prendersi qualcosa se non gli è stata data dal cielo. 28 Voi stessi mi siete testimoni che ho detto: “Non sono io il Cristo”, ma: “Sono stato mandato avanti a lui”. 29 Lo sposo è colui al quale appartiene la sposa; ma l’amico dello sposo, che è presente e l’ascolta, esulta di gioia alla voce dello sposo. Ora questa mia gioia è piena. 30 Lui deve crescere; io, invece, diminuire».
Questo è il vertice della testimonianza del Battista: non si prende nulla, se non quello che gli è dato dal cielo e riconosce che Gesù è lo sposo. Dire che Gesù è lo sposo significa identificarlo con il Signore in persona che, nell’Antico Testamento, era presentato come lo sposo del popolo.
L’immagine nuziale era una metafora per indicare l’alleanza fra Dio e Israele. Lo sposo per eccellenza è Dio; adesso Giovanni Battista identifica Gesù come lo sposo e dice di se stesso di essere l’amico dello sposo, proprio quello che noi chiamiamo il testimone di nozze, quello che lo sposo sceglie come testimone, quello che lo aiuta a preparare la festa. Giovanni Battista ha di sé la consapevolezza di essere amico dello sposo, quello che ha preparato la festa di nozze. Adesso però è arrivato lo sposo, lo sposo è lui, non io, e proprio perché io sono amico dello sposo sono presente, lo ascolto e sono contento che lui sia lo sposo.
La gioia dell’amico sta proprio nell’ascoltare la voce dello sposo. È un’espressione splendida presa dai profeti che richiama il tema dell’alleanza.
La voce della sposa è il segno della vitalità di Gerusalemme, della nuova realtà promessa dai profeti.
Giovanni dice che lui, come amico dello sposo, è contento di sentire la sua voce.
Questo è un elemento importantissimo per noi – anche noi amici dello sposo – che siamo esultanti di gioia ascoltando la sua voce.  “Questa mia gioia è piena, io devo diminuire perché lui deve crescere”. Questo è un principio fondamentale della nostra esperienza cristiana che il Battista ci ha insegnato come testimone-profeta. Cristo deve crescere nella mia vita, il mio io deve diminuire.
Più decresce il mio io, più in me cresce il Cristo. Più avviene questo e più la mia gioia è piena e io mi realizzo personalmente come amico dello sposo, strettamente unito a lui e in ascolto della sua parola.
La liturgia ha scelto anche le date di nascita del Battista e di Gesù proprio con questo gioco simbolico: al solstizio d’inverno, quando è collocata la nascita di Cristo, il sole comincia a crescere, le giornate si allungano; al solstizio d’estate, quando è collocata la nascita del Battista, le giornate cominciano ad accorciarsi ed è proprio il gioco inverso: nasce la voce che deve diminuire per preparare la parola che deve crescere. 

(don Claudio Doglio)

Commenti

Post popolari in questo blog

La nonna Giselda

Santo Natale 2023 - Il Dio di Gesù Cristo ci conceda la pace

Quaresima il tempo per rendere bella la vita