Per ricordare chi ha contribuito a rinnovare in me il desiderio di conoscere anche attraverso lo studio

Ieri sono tornato a scuola da studente. Ho ripreso il percorso della Licenza in Teologia Morale presso la Facoltà Teologica di Lugano. 
In questi tre anni ho praticamente abbandonato gli studi a motivo del mio incarico di rettore e insegnante presso il Centro Studi Angelo Dell'Acqua.
Non che ora abbia più tempo o intenda sottrarmi ai miei incarichi, ma credo sia importante provare a completare questo itinerario. 
Mi hanno accompagnato nel prendere questa decisione alcuni amici che mi hanno incoraggiato, ma soprattutto l'esortazione del Prof. André Marie Jerumanis e le parole di una giovane docente che è tornata alla casa del Padre sabato scorso. Condivido con voi le parole dell'ultimo scritto che ho ricevuto dalla Prof. Paola Barbero, e vi chiedo la carità della preghiera.

Caro Don Roberto, io La sprono a non abbandonare lo studio!
Lei è una persona molto intelligente, sensibile, di spessore umano.
Non disperda questi doni che ha ricevuto!
Continuare, sia pure con fatica perché pressati da tante responsabilità, un percorso formativo non può che arricchirLa ulteriormente.
Renderà un servizio sempre migliore ai Suoi studenti ed alla Sua comunità.
Anch'io sarei davvero molto felice di poterLa rivedere a Lugano: spero che, un giorno, questo desiderio si possa avverare.
Paola Barbero (1974 - 2012)

Commenti

  1. Grande don! Ti sono vicino in questa scelta impegnativa, ma sicuramente lungimirante!
    gi

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La nonna Giselda

Santo Natale 2023 - Il Dio di Gesù Cristo ci conceda la pace

Quaresima il tempo per rendere bella la vita