Bagdad claun: la speranza nel far sorridere i bambini


La Giornata Missionaria Mondiale vissuta nella Diocesi di Milano è stata occasione per far conoscere l'iniziativa di un giovane insegnante che collabora con la Scuola Parrocchiale, il Centro Studi Angelo Dell'Acqua. 
Un naso rosso, tanta simpatia, fervente fantasia, capacità di collaborare e di coinvolgere e così IL PIMPA porta un sorriso anche ai bambini di Bagdad.
Ecco un suo racconto:

200 passi dividono la mia camera dalla casa dei bimbi, 200 passi da farsi velocemente nella vie di Bagdad. Sono fuori dalla chiesa, la guardo, sembra una piccola base Nato!!! Primo check-point..., secondo check-point..., terzo check-point... il tutto in quaranta metri, sarà che la chiesa è un obiettivo sensibile? Eccomi davanti alla casa di Madre Teresa, al mio primo giorno con i bimbi. I pensieri nella mia testa non hanno nulla di sensato e le emozioni invece sanno di un non so che di razionale; tutto quello che mi circonda è esageratamente più grande di me! Suono, la porta si apre, ed ecco corricchiare ciondolante verso me una bimba con le braccia aperte, mi stringe forte: è proprio vero che i bambini mi salveranno sempre la vita!!! Ora è tutto più facile! Il salone è gremito di bambini, va bè come li definiamo, usiamo la dicitura ufficiale “diversamente abili”. Io mi trovo a meraviglia con loro, sarà perché come cluan sono inevitabilmente “diversamente abile”. Inizia lo show, devo dirmi, complimentandomi, che Il Pimpa con i bambini funziona e più la situazione è difficile più funziona; oggi è andata benissimo!!! Finite le magie è l’ora del pranzo, sono pronto con cucchiaio e piatto a dar da mangiare a un bel ragazzino, mi sembra abbia appetito, non dovrei avere grossi problemi. Aspettando che si freddi, intrattengo una conversazione sciorinando il mio perfetto englishhhh con Nura. Caspita, ma lei è bravissima, ogni tanto mi corregge... direi sempre, d’altronde la mia frase migliore in inglese è “I don't understand, can you repeat please?”. Ma cosa ci fa qui? Lei è abile? Nura, non ha le braccia!



Commenti

Post popolari in questo blog

La nonna Giselda

Santo Natale 2023 - Il Dio di Gesù Cristo ci conceda la pace

Quaresima il tempo per rendere bella la vita