Ma Enoch... dove sei?



Poiché vi è un solo pane, 
noi siamo, benché molti, un solo corpo: 
tutti infatti partecipiamo all'unico pane.
(1 Cor 10,17)

Carissimi amici, 
mi dispiace di non riuscire ad entrare nella Stanza quotidianamente, vi chiedo la carità della vostra preghiera perché il mio ministero di Parroco sia una benedizione.
Le parole di Paolo sono il titolo che ho dato alla Settimana Eucaristica che sto vivendo con i fedeli delle Comunità a me affidati. In questi giorni ho pensato anche a voi e vi ho affidato al Signore.
Vi propongo le parole che hanno accompagnato il primo numero del nuovo informatore parrocchiale che pubblicherò per l'Unità Pastorale.

Carissimi amici,
sto iniziando a muovere i primi passi nelle Comunità dell’Unità Pastorale e devo ringraziarvi per l’accoglienza che ho ricevuto. Ritorno a dire anche la mia profonda gratitudine per la somma disponibilità con la quale don Angelo mi ha introdotto nell’Unità Pastorale. Ho ripetutamente chiesto il dono della vostra preghiera e della vostra pazienza, non certo per “mettere le mani avanti” su eventuali goffaggini o sbagli di valutazione, ma perché credo che la pazienza renda sempre più docili nel riconoscere come la vita ci regali spesso straordinarie novità.
Desidero che da subito tra noi possa crescere una buona esperienza di dialogo. Ho pensato allora di cogliere la preziosa eredità di un foglio di comunicazione settimanale che don Angelo ha custodito con premura per anni. Ho ritenuto opportuno dare un nome a questo tentativo pensando anche ad un titolo che descriva il presente e guardi però anche a passi futuri. Ecco perché il titolo ComUnità. Innanzitutto questo termine descrive il dato attuale: sono chiamato a servire, con il ministero di Parroco, tre Comunità diverse tra loro, con storie ricche di bellezza, spiritualità, tradizioni, cultura, passione educativa… di fede! Ma la mia presenza di custode del cammino di ciascuna Parrocchia, ha anche la caratteristica di suggerire passi per una sempre maggiore unità.
Credo che essere Comunità, ed in particolare Comunità Cristiana, significhi condividere il meraviglioso dono che è la vita e la vita nella fede in un atteggiamento di costante e rinnovata stima e accoglienza. Un foglio di comunicazione è solo quindi un timido tentativo di far crescere la conoscenza tra noi, inoltre non è neppure una novità, tuttavia credo possa essere un buon punto di ripartenza.
L’urgenza è quindi quella di far conoscere il bene che c’è, ed è già molto, perché mettendoci in ascolto dello Spirito del Signore sappiamo intuire quali nuove vie di Chiesa siamo chiamati a vivere.
Continuate a pregare per me, io vi assicuro la mia preghiera in modo singolare nella celebrazione dell’Eucaristia e nell’adorazione eucaristica. 
Vi invito a cogliere la grande opportunità della Settimana Eucaristica; in modo particolarissimo chi vive una corresponsabilità come catechista, consigliere, animatore liturgico senta l’urgenza di cogliere il più intensamente possibile questo prezioso evento.
Portate il mio saluto e la benedizione del Signore in modo particolare ai malati, presto verrò a visitarli.
Dio vi benedica!  
                                                     
don Roberto Dimarno
Parroco di Castelnuovo Bozzente e Beregazzo con Figliaro
Via Alla Chiesa, 8
22070 Castelnuovo Bozzente (Co)
Tel.031988238 - Email: donroberto.dimarno@gmail.com

A presto!
                                                          Enoch



Commenti

Post popolari in questo blog

La nonna Giselda

Santo Natale 2023 - Il Dio di Gesù Cristo ci conceda la pace

Quaresima il tempo per rendere bella la vita