Pasqua nella Risurrezione del Signore

Una Pasqua di rinascita
Dopo l’abbandono al Padre, là nel Getsemani, il volto del Maestro è diventato severo, indurito direbbe Luca. Non ostentata supponenza ma decisa determinazione “non come voglio io, ma come vuoi tu”. L’ho visto non indietreggiare davanti all’amico che veniva per consegnarlo alla morte e ho pensato a coloro che sono capaci di un’amicizia autentica, fedele, dolce e premurosa. Chiedo che per voi amici sia Pasqua nella rinascita di un’amicizia che ha l’intensità del profumo, e della vita donata con gratuità ancora, anche a me.
L’ho visto stare di fronte al potere del male in silenzio, mite e paziente… caricato della croce, e ho pensato al dolore di chi subisce il male e non sbraita e non rivendica e in silenzio prega e se osa parlare è solo per dire “se ho parlato bene perché mi hai colpito?”. Chiedo che per voi sofferenti sia Pasqua nella rinascita della speranza che “niente ci può separare dall’amore di Dio in Cristo Gesù”.
L’ho visto aiutato da uno sconosciuto, che ha i tratti del buon samaritano, e ho pensato a coloro che ogni giorno mi parlano della vita come dono, quotidiano martirio. Passione delle pazienze, amore appassionato per coloro che la vita e la Provvidenza vi ha consegnato come prossimi: piccoli o grandi, sani o malati, facili da amare o difficili da amare. Chiedo che per voi sia Pasqua nella rinascita della fiducia che è una vita spesa bene quella che ha a cuore il bene dell’altro.
L’ho visto accanto a Maria, la sua mamma, e l’ho pensato bambino, ho gioito per il dono di maternità compiute e di maternità attese con pazienza. Ho nel cuore le confidenze di mamme sole, preoccupate, impaurite. Chiedo che per voi mamme sia Pasqua nella rinascita della consapevolezza che ogni giorno attendete, custodite e donate la vita, collaboratrici di Dio, autrici di vita…
L’ho visto dire parole di tenerezza ad uno che non merita niente, se non la galera, e ho pensato al bisogno che ho, che abbiamo di un perdono autentico di una parola che scaldi il cuore, di un’esperienza di Dio che ridia senso e gioia ai gesti che compiamo, alle parole che diciamo. Chiedo per voi, come anche per me peccatore, che sia Pasqua, una buona Pasqua di amicizia, speranza, fiducia, vita e tenerezza.

Commenti

  1. Grazie don Roberto per questa splendida parole che hai usato per farci gli auguri che contraccambiamo .Dio ti benedica.un abbraccio.Patrizia Andrea

    RispondiElimina
  2. Volevo condividere in attesa della Pentecoste questa bella preghiera che conservo da 25 anni
    VIENI ,SPIRITO SANTO ,
    unisci tutti gli elementi del mio essere; aiutami ad amare me stesso e ad apprezzare la mia dignità umana e cristiana .
    VIENI SPIRITO SANTO
    e distruggi il mio egoismo con il fuoco della tua luce.
    VIENI SPIRITO SANTO
    e fammi morire all'uomo vecchio che mio trascina al peccato .
    VIENI SPIRITO SANTO
    e rinnovami perchè sia una nuova creatura .
    VIENI SPIRITO SANTO e accendi in me il fuoco del tuo amore, affinchè ami tutti gli uomini ,specialmente i poveri e i più bisognosi .
    VIENI SPIRITO SANTO fammi umile perchè dia tutta la gloria a DIO
    VIENI SPIRITO SANTO e conducimi alla verità completa rinunciando alla falsità e all'inganno..
    VIENI SPIRITO SANTO e illuminami affinchè scopra la menzogna ,specialmente quando satana si traveste da angelo della luce..
    VIENI SPIRITO SANTO ,e fa che mi apra totalmente alle tue ispirazioni . fa di me quello che vuoi , sottometto i miei piani ai tuoi ,voglio fare della mia vita solo ciò che tu vuoi farne.
    VIENI SPIRITO SANTO ,e dammi l'amore e la comprensione della parola di DIO . apri le mie orecchie affinchè possa ascoltarla e donami la forza di volontà per seguirla e obbedire ad essa ..
    VIENI SPIRITO ,di Cristo risuscitato ,e rendimi membro del suo Corpo Mistico .
    VIENI SPIRITO di Cristo glorificato e crea in noi l'unità , abbatti le barriere dell'odio e della divisione che noi abbiamo eretto con il nostro egoismo .
    VIENI SPIRITO di comunione del Padre e del Figlio e raduna il popolo di DIO in un solo cuore ,una sola anima,una sola fede e un solo Padre .
    VIENI SPIRITO di salute e sana le nostre relazioni ferite
    VIENI SPIRITO DI VERITA' , affinchè agiamo nei confronti degli altri in verità giustizia e pace.
    VIENI SPIRITO DI UNITA' ,e riunisci tutti colorom che si chiamano cristiani in un solo gregge sotto un unico Pastore .
    VIENI SPIRITO CREATORE,e rinnova la faccia della terra ,fà nuovi il cielo e la terra che aspettiamo e di cui abbiamo bisogno .
    VIENI SPIRITO RINNOVATORE ,e instaura la giustizia su questo mondo .
    VIENI SPIRITO di SPERANZA , FACCI CREDERE CHE IL BENE SUPERERà IL MALE che semineremo il seme della bontà ..
    VIENI FORZA DI DIO affinchè possiamo testimoniare che è possibile vivere il Vangelo nelle strutture politiche economiche e sociali
    VIENI SPIRITO ,che soffia come vuole e dacci l'immaginazione per fondare la civiltà dell'amore e creare giuste strutture che siano segno del Regno definitivo che aspettiamo . Guarisci in modo tale che possiamo lodarti e benedirti per tutta l'eternità con la gioia della salute perfetta nella pienezza della VITA ETERNA AMEN ALLELUIA..

    con gioia claudio

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La nonna Giselda

Santo Natale 2023 - Il Dio di Gesù Cristo ci conceda la pace

Quaresima il tempo per rendere bella la vita