9 novembre 2014

La regola di vita semplice e grande, che è il Vangelo del Signore Gesù, ci viene consegnata nel momento del battesimo e viene accolta da noi in quello stesso momento mediante la professione di fede, con cui noi, o i nostri genitori, padrini e madrine, a nome nostro, abbiamo dichiarato di credere in Dio Padre, nel Figlio Suo Gesù Cristo, morto per i nostri peccati e risorto per la nostra salvezza, e nello Spirito Santo, che è Signore e dà la vita e ci aiuta a camminare in Dio finché il Suo volto sia pienamente manifestato in noi nella Sua gloria. È dunque nel battesimo che veniamo accolti nel cuore della Trinità e la vita e l'amore dei Tre sono comunicati al nostro cuore.

Accogliendo sempre di nuovo il dono di Dio,
vorrei confessare insieme con te la gratitudine
e la gioia che esso suscita in me,
nonostante me stesso e tutte le mie povertà:

Mio Dio, tu sei il mio tutto!
Ti adoro,
Ti amo con tutto il cuore,
Ti ringrazio di avermi creato
e di avermi chiamato
ad essere Tuo figlio in Gesù Cristo
per mezzo del battesimo,
facendomi membro vivo di questa Chiesa ambrosiana,
conservandomi fino a questo momento nel Tuo amore
per la grazia dello Spirito Santo.
Ti offro la mia confessione di lode, 
piena di gratitudine e di speranza, 
e desidero vivere
secondo la fede ricevuta nel battesimo, 
pregando, amando, soffrendo e morendo 
come ha vissuto, amato, pregato, sofferto 
ed è morto per noi
il Tuo Figlio Gesù Cristo,
nel quale anch'io sono Tuo figlio,
come Tu mi sei Padre in Gesù, mio Signore, 
nello Spirito di verità e di amore,
nella comunione della Chiesa cattolica, 
vissuta in questa Chiesa di Milano.
Amen
(Carlo Maria Martini)

In questo giorno memoria del mio battesimo 
ti invito a pregare per me.
Che possa camminare con Dio in semplicità e letizia,
con fiducia e sempre rinnovato stupore,
non smarrendo mai la consapevolezza che Lui 
che mi ha chiamato alla vita
e alla vita nelle fede
è il Fedele.

Commenti

Post popolari in questo blog

La nonna Giselda

Santo Natale 2023 - Il Dio di Gesù Cristo ci conceda la pace

Quaresima il tempo per rendere bella la vita