Commemorazione di tutti i fedeli defunti
Mi sono domandato quale senso abbia la visita e le processioni al cimitero di questi giorni. La riflessione non nasce dal dato statistico della diminuzione dei partecipanti a queste iniziative, né come reazione al dilagante favore che Halloween ha tra i nostri bambini, ragazzi, giovani e adulti... Voglio ridire a me il significato di questo modo di vivere questi giorni.
Il primo significato è la gratitudine per coloro che abbiamo amato e che ci hanno preceduto nel passaggio oscuro della morte verso la pienezza della luce. Tra questi c'è chi ci ha donato la vita; chi ha scelto di educarci alla vita nella fede; chi ci ha insegnato a dire: "Padre nostro..."; chi invece: "Madre di Dio prega per noi adesso e nell'ora della nostra morte"; chi ci ha insegnato ad amare, sognare, desiderare, osare, riuscire; chi ci ha insegnato a chiedere scusa e a ricominciare dopo un errore. Avere memoria di questo non è nostalgia del passato ma lieta gratitudine per doni che abbiamo ricevuto non meritato.
Questa gratitudine diventa poi impegno. Questo è un possibile altro significato. L'impegno a voler usare bene il tempo, l'impegno di voler far rivivere nella nostra vita quanto abbiamo avuto come regalo gratuito. Se riconosciamo che i nostri cari defunti in molte circostanze sono stati riflesso dell'amore di Dio non possiamo desiderare meno di questo per la nostra stessa vita.
Infine, nel cammino della vita non siamo capaci di amare tutti con la stessa intensità. Può accadere che durezze si trovino anche nella propria famiglia oppure tra i conoscenti, può accadere che un'amicizia si interrompa improvvisamente lasciando una profonda ferita, può accadere che qualcuno muoia senza prima aver avuto la possibilità di chiedere scusa, di dire ti voglio bene. Vado al cimitero anche per chiedere scusa e per dire ti voglio bene, declinazioni di una misericordia che se autentica non è mai solo ricevuta ma anche donata.
Sono contento di aver trovato il tempo per la visita al cimitero, per aver deciso di pensare alla morte e agli scenari che essa apre, per non aver sciupato tempo nel giocare con la morte...
Tornerò per ringraziare, per rinnovare il mio impegno, per ricevere e offrire il perdono...
Enoch
Commenti
Posta un commento