24 dicembre 2017 - Ogni storia è amata da Dio
Nel Concilio Vaticano II leggiamo questa espressione: "Gesù ha amato con cuore d’uomo, ha pensato con mente d’uomo ed ha lavorato con mani d’uomo". Questa frase trova il suo fondamento nella genealogia di Gesù. Una lunghissima lista di nomi per lo più a noi estranei ma non per coloro che ascoltavano il Vangelo di Matteo.
Ma perché leggere pagine come queste? Cosa possono regalare alla nostra vita?
Credo ci aiutino a riscoprire la preziosità della storia di chi ci ha preceduto. Ogni nome appartiene ad un volto unico e irripetibile. Ogni vita ha un valore assoluto. Ogni nome è scritto nel palmo della mano di Dio.
Gesù, Dio con noi, entra nella storia degli uomini e gli uomini nella storia di Dio.
Gesù fa sua la storia degli uomini, di tutti gli uomini, così nel rileggere quei nomi scopriamo vissuti che non possiamo definire esemplari, alcuni sono persino discutibili.
Re infedeli e poco virtuosi, donne peccatrici e straniere.
Gesù fin dall’inizio della storia della salvezza ci rivela quanto la sua predicazione non smetterà di annunciare “sono venuto per i peccatori, non per i giusti”.
Gesù non ha paura del peccato e ci chiede di riconoscerlo e di avere l’umiltà di confessarlo.
Nel leggere quei nomi e quella storia, si anticipa una espressione che viene detta di Gesù, mentre è crocifisso tra i due ladroni, sul Calvario, “fu annoverato tra i peccatori!”. Fin dalla sua nascita Gesù è tra i peccatori, non rifiuta la loro vicinanza, la loro compagnia. Non evita l’uomo si fa uomo, è venuto proprio per questo. Ama il suo popolo e la sua storia perché solo così può redimerla.
In questo giorno ripensiamo alla nostra storia. Alle persone che ci hanno generato alla vita e alla vita nella fede. Ricordiamo quanti hanno segnato la nostra esistenza: genitori, nonni, figli, parenti, insegnanti, sacerdoti, suore, persone amiche e persone che si sono rivelate nemiche, chi ci ha insegnato il bene, chi ci ha ferito, chi è stato vicino nel dolore e chi ci ha abbandonato.
Qualunque sia la nostra storia il Signore Gesù non mancherà di visitarla.
Buona giornata! Dio vi benedica!
Commenti
Posta un commento