28 dicembre 1968 - 28 dicembre 2018 - 50 anni di matrimonio, una memoria colma di gratitudine

50 ANNI DI MATRIMONIO

Cari Mamma e Papà, oggi festeggio il vostro anniversario di matrimonio.

Non voglio che sia un evento triste ma piuttosto colmo di gratitudine. 

Io sono figlio di quel gesto d'amore che avete vissuto nel freddo di quell'inverno, che non solo era promessa di un cammino insieme nella gioia, nel dolore, nella salute, nella malattia... ma era già anche farsi carico di una famiglia più grande, talora purtroppo ingrata.

Sono figlio di un amore che non mi ha fatto mancare mai il necessario e che mi ha fatto comprendere che il di più non è dovuto ma premio della fedeltà che è senso alla fatica, all'impegno, alla dedizione.

Sono figlio dell'amore che ti lascia partire da casa quando non sai ancora scegliere quale maglia indossare, per un progetto che pare un vestito troppo grande sulle spalle piccole di un undicenne.

Sono figlio dell'amore tenace che plasma i tempi e fa diventare le domeniche pellegrinaggi in luoghi che rimangono scolpiti non solo nella mia memoria... Masnago, Seveso, Saronno Venegono case che ti fanno apprezzare quanto sia bello avere una casa che sempre ti attende perché abitata da chi si è fatto casa fin dal primo istante.

Sono figlio dell'amore che si stupisce del progetto che diventa scelta, decisione, volontà, vita e così ogni volta che alzo il calice che mi avete regalato lo stupore si rinnova: "offriamo ogni giorno la nostra vita con te".

Sono figlio dell'amore che si mette a servizio di coloro che mi sono affidati e cosi le mie Comunità sono diventate le vostre Comunità e i miei amici i vostri amici.

Sono figlio dell'amore... quello che non si può contenere nel tempo perché anticipa l'eternità.
Non voglio che sia un giorno triste ma colmo di gratitudine...

Grazie Mamma, grazie Papà.





Commenti

Post popolari in questo blog

La nonna Giselda

Santo Natale 2023 - Il Dio di Gesù Cristo ci conceda la pace

Quaresima il tempo per rendere bella la vita