Cuore di fanciullo





Il cammino iniziato con decisione per arrivare a Gerusalemme si sta compiendo. Allora Gesù aveva detto che il più grande nel Regno dei Cieli è chi accoglie un bambino; il più grande nel Regno dei Cieli è chi si fa piccolo con i piccoli... 
Lasciate che i bambini vengano a me non glielo impedite, così dice ai Dodici poco prima di incontrare il giovane ricco ricercatore di risposte autentiche perso e triste nelle sue molte ricchezze.  
Lasciate che i bambini vengano a me non glielo impedite, il regno dei Cieli è per chi è come loro. 
Ho bisogno di tornare a coltivare un cuore di fanciullo che di per sé non è innocente, quante lotte anche tra bambini, ma che è bisognoso di tutto: non pone la sua fiducia nelle cose, nelle ricchezze, né su titoli e riconoscimenti ha solo bisogno di qualcuno che lo guardi, che lo ascolti, che lo custodisca. 
Senza un cuore di fanciullo non comprenderò nulla dell’Amore che viene tradito, consegnato, deriso, insultato, coperto di sputi flagellato, ucciso... continuerò a domandarmi chi è il più grande, il più importante, chi è che ha più consensi, like o visualizzazioni...
Senza un cuore di fanciullo la Pasqua verrà e non sarà resurrezione.
Senza un cuore di fanciullo questo tempo passerà e non mi cambierà, tornerò ad avere grandi domande di senso e a rispondervi riempiendomi di ricchezze.
Senza un cuore di fanciullo non saprò cantare “Osanna al Figlio di David” e non saprò credere che a volte un bicchiere d’acqua, una gentilezza, un sorriso regalano il sole.
Senza un cuore di fanciullo non capirò nulla ancora di Gesù. 
Vi chiedo di pregare per me, con me perchè riceva e custodisca questo dono, e io pregherò per voi, con voi perchè abbiate un cuore di fanciullo.

Commenti

Post popolari in questo blog

La nonna Giselda

Quaresima il tempo per rendere bella la vita

La bocca parla dalla pienezza del cuore